25 febbraio 2015

Primi passi

I primi passi non sono quelli di nostra figlia. Lei, Alessia, ha solo (quasi) 3 mesi e ancora non cammina. Diciamo che i primi passi sono i miei, in questo nuovo mondo che è il mondo di Maria Montessori, del cui metodo conosco qualche cenno generale, raccolto, come spesso accade ormai alla maggior parte di noi tutti, con navigate veloci sul web saltando da un sito all'altro, da un blog a un altro, da fonti più o meno attendibili e/o organizzate. 
Per questo motivo nascono queste pagine. E il titolo non è casuale: Scoprire Montessori.
Sì, perché con questo blog mi prendo un impegno...

Mentre creo questo blog abbozzo un progetto che mi auguro possa prendere forma nei giorni a venire. Quello di scoprire e approfondire il Metodo Montessori ma anche conoscere il personaggio, la sua vita ed iniziare ad esplorare questo mondo così ricco, creativo, coinvolgente...
L'impegno è per me e per nostra figlia, con la speranza di riuscire a soffermarmi, a mettere a fuoco questa idea che è appena nata, come Alessia.
Milioni sono i blog che popolano la rete. Migliaia sicuramente con un'idea molto simile, quando non identica. Ma, se nel passato l'idea di un blog -sui più svariati e futili argomenti, peraltro- mi è rimbalzata nella testa senza mai concretizzarsi, oggi (o per la precisione la notte appena trascorsa) l'argomento e l'intento mi sembrano meritevoli delle fatiche con le quali dovrò certamente misurarmi per mantenere vivo questo spazio.
Ho pensato ad un blog come ad un diario di questo percorso che mi appare entusiasmante, ma anche impegnativo. Così in queste pagine io potrò condividere con un invisibile (almeno per ora) pubblico i nostri passi su questo sentiero montessoriano e proverò a regalare a nostra figlia qualche scorcio di quella libertà e quell'amore che Maria Montessori, nei suoi scritti, auspica per i nostri bambini.
Sarà una raccolta di riflessioni, di documenti, di giochi, di emozioni intorno ad Alessia, sperando di poter guardare indietro un domani e ritrovare il punto di partenza di questo meraviglioso percorso che è crescere insieme ai nostri figli.

Photocredit: http://ami-global.org/

Nessun commento:

Posta un commento