2 marzo 2015

Libri da leggere in gravidanza

Nell'attesa di arrivare ad una lista più o meno definitiva dei primi libri che vorrei sul Metodo Montessori, posto un elenco di libri, letti e di prossima lettura, che ho trovato molto interessanti e che mi sentirei di consigliare per la gravidanza (quando il tempo per leggere è ancora abbondante).
Nella mia personale esperienza i libri che ho deciso di leggere in gravidanza, sono stati pochi.
Questo perchè non avevo idea di che tipo di madre sarei stata per mia figlia e non avrei voluto farmi condizionare prima di avvicinarmi al momento del parto.
Più che libri del tipo "La gravidanza minuto per minuto", mi sentirei di consigliare contenuti che possano metterci in contatto con il nostro bambino da un punto di vista meno tecnico e scientifico, masul piano dei sentimenti che caratterizzano il crescere della relazione mamma-bambino già nella pancia (ad esempio il libro di E. Balsamo di cui parlo più sotto).
Il primo libro letto è stato "Bebè a costo zero" di G. Cozza, una fonte di ispirazione essenziale alla quale ricorrere sistematicamente per frenare le ansie crescenti del tipo "Cosa mi servirà? Quante mille cose devo comprare? Dovrò accendere un mutuo per arredare la cameretta??". Niente di tutto ciò, come spiega molto sinteticamente l'autrice su tutti i temi che ruotano intorno alla nascita, dalla pratica medica durante la gestazione, all'allattamento, fino ad arrivare ai supporti per portare a spasso il bebè, i primi giochi e lo svezzamento. Lo consiglierei, non solo per non cadere in spese inutili, come il titolo molto coerentemente promette, ma anche perché mi ha aiutato molto a rimanere focalizzata su ciò che potesse essere realmente importante, da un punto di vista pratico, per me e per la bimba che sarebbe nata. Da tenere a portata di mano per frequenti riletture anche nei primi mesi dopo la nascita.
Poi ho letto qualche pagina in merito a sonno dei bambini e consigli pratici per il dopo-parto da fonti non particolarmente selezionate, ma mi hanno dato una buona idea generale e sono stati utili per tranquillizzarmi su quanto sarebbe accaduto al mio fisico nel recupero post-partum.

Un testo, che non ho letto per intero, ma che mi sento di consigliare sul tema sonno dei bambini è Genitori di giorno e di notte di W. Sears, edito da La Leche League. Utile per non crearsi false aspettative riguardo il sonno dei neonati e per ricordarci che anche di notte, e forse molto di più di notte, i nostri figli hanno bisogno della nostra vicinanza. Tutto ciò che serve è farsi guidare dal proprio istinto ascoltando il nostro bambino, senza mai arrivare al pianto come manifestazione di un bisogno insoddisfatto (ovvero approccio opposto al famigerato quanto abominevole Dott. Estivill!!).

Un libro preziosissimo letto nell'imminenza del parto è stato "Un dono per tutta la vita" di C. Gonzales, un testo super-consigliatissimo sull'allattamento materno. La lettura di questo libro è sicuramente fondamentale per tutte le mamme, per comprendere come a tutte le donne (salvo qualche ra-ri-ssi-mo caso) la natura abbia concesso la possibilità di allattare al seno i propri figli e come sia importante non perdere di vista la semplicità in questo meraviglioso gesto d'amore. Può la natura aver creato una cosa tanto complicata dalla quale dipende la sopravvivenza dei neonati? Io l'ho letto prima del parto e poi riletto attentamente nei primi giorni di allattamento.
Ma anche questo libro è da tenere a portata di mano per vivere il più serenamente possibile tutti quei momenti di incertezza che ogni donna, suo malgrado, attraversa durante l'allattamento al seno.

Sul tema allattamento al seno può essere utile anche scaricare l'ebook gratuito del sito Il Bambino Naturale, con una selezioni di articoli che possono aiutare le mamme a prepararsi a questo momento consapevoli del fatto che inizialmente possono esserci delle difficoltà, ma che una forte motivazione unita alla conoscenza di quali potrebbero essere gli inconvenienti e come risolverli potrebbe essere una risorsa fondamentale per il buon proseguimento dell'allattamento materno.

Poi, dopo la nascita, è stata nostra figlia Alessia che mi ha ispirato nelle scelte successive, perché con lei ho capito i libri che avrei voluto leggere, quali temi avrei voluto approfondire e verso quali esperienze di maternage mi sarei voluta incamminare.

Così subito a seguire ci sono stati in contemporanea "Besame Mucho" sempre di C. Gonzales (di giorno mentre Alessia dormiva) e "Sono qui con te" di E. Balsamo (sul cellulare durante le prime lunghissime poppate notturne). Il libro di Gonzales è ricchissimo di spunti di riflessione su come la nostra capacità di ascolto e di interpretazione dei bisogni dei bambini sia intrisa di erronei condizionamenti culturali che non ci consentano di vedere come i nostri bambini siano essenzialmente buoni, onesti, equi e chiedano soltanto amore e vicinanza. Da leggere oggi e rileggere man mano che Alessia crescerà. La scoperta dell'etnopediatria è stata sicuramente uno degli aspetti più interessanti del libro di E. Balsamo. Il confronto tra differenti modelli di cure parentali ci riporta a ciò che è realmente fisiologico, e quindi universalmente essenziale, nel soddisfacimento dei bisogni dei bambini.

Da ultimo due libri.

Il libro "E se poi prende il vizio?" di A. Bortolotti affronta sinteticamente tutti i principali temi richiamati nei libri sopra citati, organizzandoli in modo molto comprensibile. Numerosi sono i richiami anche ai libri che ho citato sopra e per questo motivo potrebbe essere un buon punto di partenza, tanto più che alcuni capitoli affrontano anche gravidanza e parto e li avrei letti molto volentieri prima. Leggendolo dopo, alcuni argomenti risultano delle ripetizioni di aspetti già noti, ma potrebbe essere un regalo "disinteressato" per nonne, suocere, zie e tutto l'entourage che si affolla intorno alla coppia madre-bambino per sottolineare quale tipo di maternage si è scelto e per quali motivi.


Il libro "Massaggio al bambino, messaggio d'amore" di V. McClure è il testo di riferimento dell' Associazione Internazionale Massaggio Infantile (in Italia rappresentata dall'AIMI), ed è fondamentale, a mio avviso, per tutte le mamme che vogliano regalare al proprio bambino questo meraviglioso gesto d'amore, per capire, oltre alla tecnica di massaggio in sè (che si può tranquillamente apprendere anche con un breve corso di poche lezioni), quali siano i benefici del massaggio a livello fisico, ma soprattutto emotivo.

Per ora mi fermo qui. Gli esiti delle prossime letture in successivi post.

1 commento: