30 giugno 2015

La cameretta secondo Montessori #3: il Lettino Montessoriano


Sono passati alcuni mesi da quando avevamo progettato la cameretta (in questo post La cameretta secondo Montessori #2: Consigli pratici) ridisegnandola secondo i principi montessoriani (o almeno provandoci...). Finalmente siamo quasi a regime. Non sono ancora completamente soddisfatta perché mancano alcune rifiniture, ma il grosso c'è e inizio a mostrarvene una parte.
Uno dei punti "focali" è sicuramente un grande classico montessoriano: il lettino.
Vi presento quindi la nostra creatura: un lettino disegnato da noi e realizzato dal nonno!

9 giugno 2015

Menù per autosvezzanti in erba

Tra le varie mille cose che stanno accadendo in queste settimane, ce n'è una molto importante: Alessia ha cominciato gli esperimenti con il cibo. Abbiamo scelto di provare con l'autosvezzamento, rivisitato per alcuni aspetti, ma sostanzialmente incentrato sulla possibilità che nostra figlia sieda a tavola con noi e sperimenti qualcosa di ciò che mangiamo.
Per una settimana circa abbiamo fatto una serie di "prove generali" anche noi, per osservarla mentre si portava il cibo alla bocca e per capire se avessimo la tranquillità sufficiente per poter vivere serenamente il momento del pasto.
Era già da qualche settimana che lei ci mostrava a chiare lettere di essere pronta: iniziava a stare seduta abbastanza bene, il riflesso di estrusione era notevolmente diminuito e, soprattutto, seduta sulle mie gambe, non faceva che richiedere cibo dal mio piatto allungando la mano su ogni cosa avesse davanti.