14 aprile 2015

Mamma spegni la TV! ...Ma anche il cellulare!!


Un post sull'isolamento tecnologico? Non esattamente. Piuttosto sull'attenzione che riserviamo ai nostri figli.
Nel decalogo del genitore montessoriano che ho citato alla fine del precedente post "I talenti del genitore montessoriano", compare il consiglio "Spegnete la TV", regola piuttosto scontata da seguire a casa nostra dove la televisione ha un peso davvero marginale. E quindi fin qui tutto facile. Esistono, però, nuovi ambiti di tecnologia che occupano una parte sempre crescente del tempo delle famiglie e di questo vorrei parlare qui.

7 aprile 2015

I talenti del genitore montessoriano

Questo inizio di percorso montessoriano ruota innegabilmente intorno a nostra figlia. Tuttavia mi sto chiedendo spesso quali caratteristiche debba coltivare un genitore che voglia aiutare il proprio bambino secondo questo approccio. Quale atteggiamento potrebbe essere quello più adatto o più utile? Quali errori cercare di correggere? Ed è qui, a mio avviso, che risiede una grande sfida anche per me come genitore.
In questo post vorrei provare a capire quali attributi può essere utile sviluppare, quali talenti tenere a portata di mano per sottolineare al meglio questo percorso educativo.

1 aprile 2015

Il (nostro) Cestino dei Tesori

Nelle ultime settimane abbiamo girovagato un pò e non ho trovato il tempo per questo post che sto preparando da qualche settimana: il Cestino dei Tesori. Un classico del gioco euristico. Eu-che?? In parole povere un gioco che prevede l'apprendimento tramite la scoperta (dal greco εὑρίσκω, heurìsko «trovare, scoprire»). Non è che ho studiato il greco antico; l'ho cercato su Wikipedia e così ora sfoggio questa nuova cosa che ho imparato. Basta cercare un pò in rete per trovare numerosissime idee, ma ciò che amo di più di questo gioco è l'idea che il Cestino dei Tesori possa essere, per ciascun bambino, unico. Così mi sto divertendo a raccogliere i materiali per il nostro.
In questo post vediamo quali idee seguire per avere un bellissimo Cestino ricco di tesori.