24 maggio 2015

Do It Yourself superfacile #2: tattile con anelli

Ecco, come volevasi dimostrare... Sono partita in quarta con il blog e poi mi sono subito arenata... Il fatto è che da un mese a questa parte le giornate hanno subito una accelerazione considerevole. Ho ricominciato a lavorare qualche giorno, stiamo prendendo le misure per l'(auto)svezzamento, stiamo cercando di migliorare il riposo diurno, ma direi soprattutto il riposo notturno... Tanti piccoli micro (macro) movimenti ogni giorno e siamo già quasi al sesto mese.
Di montessoriano abbiamo: un nuovo lettino, diversi nuovi tattili, una meravigliosa seggiolina. Naturalmente ad ogni cosa dedicherò i prossimi post. Iniziamo con un tattile super facile.

Alessia sta affinando la presa e si esercita nell'indirizzare gli oggetti alla bocca con precisione sempre maggiore. La presa è, ovviamente, ancora prevalentemente a pugno, ma la sua passione sono le targhette dei vestiti o di alcuni tattili in stoffa che non ho tagliato e con questi comincia ad allenare una presa più fine, anticipando a suo modo una presa a pinza ancora un pò grossolana.
Cerco sempre di alternare tattili diversi per forma, materiale, colore e anche suono.
Questo tattile con anelli ha la forma e il peso giusto per allenare il trasferimento da una mano all'altra, il suono degli anelli di legno è diverso da tutti gli altri tattili e inoltre le palline hanno la dimensione giusta per massaggiare le gengive.

Tutti i materiali per questo tattile sono reperibili nel reparto "tende" di qualche magazzino per il bricolage ed è pronto senza troppe difficoltà con pochi passaggi.

Cosa occorre:

- un bastone da tenda in legno naturale non trattato (diametro 1 cm)
- due terminali rotondi (diametro 2,5 cm), solitamente si trovano abbinati al bastone
- 4-5 anelli per tenda (diametro 3-3,5 cm e comunque che non siano più larghi dei terminali, ovviamente)
- seghetto da legno e colla atossica
- olio di oliva e limone


1 - Abbiamo tagliato il bastone nella misura desiderata. Il nostro è lungo circa 7,5 cm.

2 - Abbiamo infilato gli anelli e chiuso con i terminali rotondi incollandoli molto solidamente con una punta di colla atossica.

3 - E' possibile rifinire il tattile con una emulsione di olio d'oliva e succo di limone, facendo assorbire l'emulsione per una decina di minuti e poi rimuovendo l'eccesso con un panno pulito.

4 - Ricordarsi di controllare periodicamente la tenuta delle palline alle estremità per la sicurezza del tattile.








Nessun commento:

Posta un commento