16 maggio 2016

Corso Genitori 2016 con l'Associazione Montessori Brescia

Genitori Montessoriani crescono!
Settimana scorsa si è concluso il Corso Montessori per Genitori Edizione 2016 organizzato dall'Associazione Montessori Brescia e noi abbiamo avuto il piacere di parteciparvi.


Che dire? Un'esperienza molto interessante che abbiamo deciso di condividere in coppia nonostante l'organizzazione per l'accudimento di Alessia in nostra assenza non sia stato sempre facile.
Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso insieme perché abbiamo ritenuto importante accedere allo stesso tipo di informazione nello stesso momento potendoci confrontare su idee e impressioni partendo da una base comune. Ed è, questa, una scelta che consiglio a tutti i genitori che vogliano approfondire la conoscenza di Montessori.
Siamo fermamente convinti che la condivisione dei metodi educativi sia utile per rinforzare il punto di appoggio sul quale sviluppare il percorso di relazione genitore-figlio. I sette appuntamenti serali con il corso sono stati per noi occasione concreta per compartecipare alla costruzione della nostra famiglia.
Lezione dopo lezione, la formatrice, Paola Collina, con entusiasmo, passione e competenza, ci ha aperto le porte di quel mondo speciale che è il mondo di Maria Montessori, ma proprio quello di chi lo conosce da tanto tanto tempo. Attraverso le sue parole a volte è stato davvero possibile immaginarci dentro la Casa dei Bambini, vedere lei nella sua aula e tutto intorno i suoi fanciulli desiderosi e curiosi. Non nascondo di essermi commossa un po' in alcuni momenti, grazie alla dolcezza di certe sue descrizioni.


Ammetto che le aspettative nei confronti del corso erano alte, se non altissime. Le iniziative dell'Associazione Montessori Brescia sono da sempre caratterizzate da professionalità e competenza ineguagliabili e il programma del corso era davvero promettente! Tuttavia, inizialmente, ho faticato un po' a tornare a casa senza appunti che riguardassero ricette e formule magiche per diventare il genitore montessoriano perfetto.
Ma poi ho capito che il valore del corso è stato molto di più di quanto non si possa leggere in un libro o trovare su internet. Abbiamo avuto l'onore di accedere ad una parte dell'insegnamento montessoriano che rimane perlopiù celata alla maggior parte dei genitori: la vita in una classe Montessori.


Abbiamo conosciuto nel dettaglio molti dei materiali scientifici di Maria Montessori che vengono utilizzati nel primo piano di sviluppo (da 0 a 6 anni). Abbiamo condiviso una lezione sul movimento e sulla musica. Abbiamo partecipato tutti insieme ad una lezione del silenzio. Abbiamo imparato come misurare un albero con un palloncino, come festeggiare un compleanno "montessoriano", come utilizzare un mappamondo, come presentare il telaio delle allacciature con i fiocchi. Abbiamo capito come aiutare il bambino attraverso il gioco nello sviluppo delle proprie conoscenze, tenendo a mente che la matematica è un concetto lineare che va da destra a sinistra, che categorizzare gli oggetti è il preludio all'insiemistica, che il disegno è la preparazione indiretta della mano alla scrittura. E molto molto altro ancora.

Grazie alla collaborazione con Nati per Leggere, il corso è stato completato da una serata con la bravissima bibliotecaria Silvia Boffelli, ricchissima di proposte per la lettura e di consigli su come trasformare la lettura con i nostri bambini in un gesto d'amore.

Tra le tante pagine di appunti, cosa mi porto a casa dal corso:
- i materiali scientifici sono stati pensati da Maria Montessori per essere applicati nell'ambiente scuola e non a casa (e ciò è tanto più vero quanto più il bambino frequenta una scuola Montessori nella quale avrà già la possibilità di lavorarci)
- la lezione dei tre tempi è applicabile a qualsiasi ambito nel quale si abbia la necessità di valutare l'effettiva comprensione del bambino (e finalmente ho capito come funziona!)
- le nomenclature sono uno strumento dalle infinite possibilità per l'aiuto allo sviluppo del linguaggio
- i giochi semplici sono quelli più interessanti per i bambini: camminare su una corda a piedi scalzi, lavare una maglietta, lanciare una palla in un cestino, ritagliare una girandola da far girare nel vento
-  i bambini hanno bisogno della verità e di conoscere il mondo attraverso una descrizione della realtà  corretta e scientifica, seppur semplificata.

I biscotti ricoperti di granella dell'ultima lezione, invece quelli, non li ho potuti portare a casa. Mi toccherà cercare la ricetta oppure sperare di ritrovarli ancora al prossimo corso. Perché, sicuramente, l'Associazione Montessori Brescia ci vedrà ancora tra i banchi della sua bellissima aula! A presto.

Nessun commento:

Posta un commento